Volume secondo - Angelo prof. Orabona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Volume secondo

Francese in digitale
 

S802 - Francese in digitale
Méthode de français
 
- pp. 320 -  18,00 - (88 244 8334 8) - A. Orabona

Il corso "Francese in digitale" si propone di avvicinare l’alunno alla conoscenza e allo studio di questa lingua coniugando i nuovi scenari di apprendimento con gli aspetti di base della didattica della lingua francese.
Sia nelle letture che nelle attività di verifica, infatti, sono presenti continui riferimenti alla vita quotidiana e culturale dei paesi francofoni, integrabili con approfondimenti interattivi sul Cd-rom. La struttura modulare dei volumi consente, inoltre, di costruire percorsi diversificati di apprendimento e permette al docente un’ampia flessibilità nella programmazione curricolare.

Struttura e caratteristiche
Il testo, destinato al biennio degli istituti superiori, è suddiviso in due volumi, ciascuno corredato di un Cd-rom interattivo e di un fascicolo contenente le prove per il Portfolio e il Delf. Il corso fonda l’apprendimento della lingua e della cultura francese sull’azione integrata di un testo cartaceo, agile e moderno, supportato da uno strumento multimediale, ricco di materiali e spunti di esercitazione e di approfondimento.
I due volumi, vivacemente illustrati a colori, presentano gli elementi didattici entro la cornice di un viaggio in Francia, guidando lo studente lungo un percorso che gli consenta di conoscere e apprezzare sia la fisionomia geografica e politica d’oltralpe, sia gli aspetti più affascinanti del costume, della civiltà e della vita quotidiana del popolo francese.
I numerosi sentieri di tale percorso attraversano e studiano l’arte, il cinema, il teatro, la musica, le mode e i profumi, con lo scopo preciso di presentare gli argomenti più vicini e congeniali agli interessi degli adolescenti.
Il testo cartaceo è suddiviso in moduli, ciascuno dei quali è composto da due unità, strutturate in modo da offrire allo studente un piano di apprendimento teorico graduale, intervallato da esercitazioni pratiche, create con l’obiettivo di fissare le nuove conoscenze, sfruttando anche lo strumento della memoria visiva. Centrale è il ruolo delle immagini che, oltre a svolgere la funzione di supporto al testo, diventano elemento essenziale di alcuni esercizi e rendono vivace e facilmente fruibile il vocabolario illustrato che arricchisce gran parte delle unità.
Anche il dialogo, presente al principio di ogni unità, assume una funzione particolare, in quanto introduce al lettore, in forma discorsiva, gli elementi di grammatica e fonetica trattati nelle pagine successive.
Le letture, selezionate e disposte in progressione, in base al livello di difficoltà nonché alla corposità del testo, offrono all’alunno le coordinate spaziali del viaggio immaginato e gli consentono di conoscere la civiltà francese attraverso lo sguardo del turista.

Allegati didattici
Il corso è completato da un volume di grammatica in cui vengono sistematizzate le norme di morfosintassi scaturite dalle letture e dai percorsi multimediali.
I due Cd-rom allegati ai volumi si configurano come un viaggio virtuale nella Francia di oggi. Ciccando sui numerosi link, ci si trova per le strade di Parigi, in Provenza, sui castelli della Loira e in tanti altri celebri luoghi della Francia. Una voce narrante, o guida, nel corso del viaggio virtuale, spiega, in un francese chiaro e perfettamente comprensibile a uno straniero, la storia, la geografia, le istituzioni del Paese e le peculiarità della civiltà francese con un’amplissima scelta di letture, da cui sono stati estrapolati i brani inseriti nei due volumi.
L’ipertesto consente allo studente di accedere ad approfondimenti, schemi grammaticali, glossari, esempi di conversazione. È stato ideato per rispondere ad una pluralità di esigenze dell’allievo e del docente.
Ciascuna delle unità in cui è organizzato, infatti, comprende prove di verifica con correzione automatica, che consentono una valutazione degli apprendimenti sia da parte dello studente stesso sia da parte dell’insegnante.
L’alunno, curioso e affascinato dalla dimensione del viaggio, può esplorare luoghi e acquisire conoscenze percorrendo itinerari che riguardano anche gli interessi degli adolescenti (non mancano la musica, la moda, il cinema ecc.). L’insegnante può effettuare verifiche del livello di apprendimento raggiunto dai discenti e ricorrere agli esercizi supplementari per agevolare il recupero di eventuali lacune rilevate.
Ulteriore valore aggiunto offerto dal Cd-rom risiede nella possibilità, per lo studente, di usufruire, attraverso le funzioni audio, dei vantaggi che l’ascolto della pronuncia di simboli fonetici, singoli termini, frasi complesse e interi dialoghi offre a chi desidera sviluppare una conoscenza della lingua pratica, parlata, oltre che teorica e scritta.
A ciascun volume è allegato inoltre un fascicolo con ulteriori prove di verifica delle competenze per il Portfolio e per il Delf.

Volume, pp.384
+ Portfolio e Delf, pp. 64
+ CD Rom






 
Torna ai contenuti | Torna al menu